Insurance BUSINESS PLAN FAMILIARE Blog Risorse Chi siamo Contatti

Piccolo dizionario assicuratese-italiano sull’assicurazione casa

La guida sull’assicurazione casa per trasformare i preventivi delle polizze casa nei numeri reali che non puoi vedere a occhio nudo.

Piccolo dizionario assicuratese-italiano sull’assicurazione casa

"Ora cerco di capire qual è l'assicurazione sulla casa migliore", hai pensato un giorno, prendendo il coraggio a quattro mani.
A questo punto avrai cominciato a guardarti in giro e avrai scoperto che sull’assicurazione casa ci sono un sacco di informazioni, offerte, consigli.

Nel momento in cui ho scritto questa guida, per la ricerca "Assicurazione Casa" Google restituisce 10.900.000 risultati. In 126 giorni, leggendo una pagina al secondo, avresti potuto avere un'idea completa.
Ma non sei Rainman, e sai benissimo che le fonti vanno selezionate. Perciò, presumibilmente, ti sarai concentrato solo sui risultati delle prime pagine: annunci, pagine di Compagnie ed elenchi di garanzie senza istruzioni per l’uso.

Insomma, forse a un certo punto ti è capitato di pensare che questa indagine si stava facendo più difficile del previsto.

Il problema ovviamente non sei tu, ma un panorama di offerte che punta a farti comprare anziché farti decidere consapevolmente. Infatti ti sarai accorto che:
- I preventivi delle assicurazioni casa sembrano sempre tutti uguali: a parte discrepanze di pochi euro, non si capisce quali siano le vere differenze tra una proposta e l'altra;
- Ogni preventivo presenta condizioni buone e condizioni cattive: così se una polizza ti sembra buona sotto certi aspetti, alla fine risulta sconveniente per altri;
- I preventivi presentano le garanzie a caratteri cubitali con segnaletica verticale e orizzontale, mentre le esclusioni devi andare a cercartele tu, spesso frugando nei pdf scaricabili di dozzine di pagine (quando va bene).

Per queste ragioni confrontare preventivi lascia sempre quel fastidioso dubbio di sottofondo di perdersi qualche informazione importante.
Il punto è che l'assicurazione sulla casa è una polizza complessa e molto articolata: qualunque sia la Compagnia, il contratto della polizza sulla casa conta più di cento pagine, e ha inclusioni, esclusioni, esclusioni delle esclusioni, condizioni particolari, formule assicurative diverse e così via.

Alla fine, il problema è sempre il tempo: ce ne vuole troppo per vagliare tutte le possibilità e decidere consapevolmente.

Questa situazione lascia poche opzioni:
- Accettare un'offerta preconfezionata, sperando che l'assicurazione copra tutto quello che hai bisogno;
- Affidarsi ai consigli di qualche conoscente, sperando che la soluzione che ha scelto sia adatta anche a te;
- Acquistare una polizza con una sola garanzia, che ti è ben chiara, sperando che sia quella giusta per te.

Ma anche tu avrai sentito parlare del destino di chi vive di speranze.

In agenzia abbiamo sentito tante storie come questa: persone abituate a informarsi in autonomia che però annegano nell'enormità di informazioni che dicono tutto e il contrario di tutto. Il risultato è la spiacevole sensazione che più si approfondisce più incognite vengono aggiunte all'equazione, e quindi meno si capisce.

Per questo ho scritto questa guida all’assicurazione sulla casa che ti permetterà di mettere ordine in questo ginepraio di informazioni.

Grazie a questa guida capirai in poco tempo e in modo chiaro cosa puoi trovare in giro, come scartare quello che non ti serve e come ottenere il meglio per quello che ti serve.

Cosa trovi in questa guida all’assicurazione sulla casa

Puoi considerare questa guida come una raccolta delle domande dei miei clienti che vogliono proteggere la casa, persone che non hanno tempo di leggere una per una tutte le offerte che si trovano in giro.
Ho chiamato questa guida “Piccolo dizionario assicuratese-italiano” perché è stata scritta proprio con l’intenzione di spiegare in modo semplice questioni che assicuratori e Compagnie danno per scontate, ma che scontate in realtà non sono.

Per esempio: se la tua casa può subire solo due tipi di danno, al contenuto e alla struttura, perché le assicurazioni sulla casa sono molte di più?
E perché c’è chi dopo un guasto prende liquidazioni ridicole anche se ha assicurato la sua casa per centinaia di migliaia di euro?
Perché chi ti offre polizze “risparmio” in realtà ti fa spendere di più per coprirti di meno?

Leggendo questa guida imparerai a leggere una polizza sulla casa in un terzo del tempo senza farti sfuggire le cose più importanti:
- Quali sono i 5 imprevisti che dipendono dalla tua casa;
- Come proteggerti da guasti, danni e incidenti;
- Quali sono i costi nascosti che non trovi quotati in nessun preventivo;

Se vuoi imparare a decifrare un preventivo e capire immediatamente quanti soldi ti sta promettendo l’assicurazione, per quali casi e con quali limiti, questa lettura di 20 minuti ti aiuterà a raggiungere una volta per tutte questa consapevolezza.

Tabella comparativa assicurazione casa

E non solo: al termine della guida troverai delle tabelle comparative che potrai applicare a ogni preventivo per confrontare velocemente tutte le garanzie di diverse polizze.

Con queste tabelle potrai mettere le garanzie una di fianco all’altra, e capire con un colpo d’occhio qual è l’offerta che ti garantisce realmente più soldi in caso di incidente.

Se hai intenzione di vivere in casa tua nei prossimi quindici anni, un’assicurazione prima o poi ti servirà: se vuoi proteggere la tua abitazione in modo efficace e soprattutto consapevole, puoi ottenere in 20 minuti l’esperienza che la maggior parte dei clienti ottiene solo dopo un sinistro andato male.

Tutto quello che devi fare è inserire i dati richiesti nel modulo in questa pagina e scaricare il documento.

A presto.

Giacomo Chiani

Info

G. e C. A. s.a.s. di Chiani Sandro e dott. Andrea Covini

via Ludovico Muratori 30
20135 Milano

RUI A000012305
G. e C. A. s.a.s. è soggetta alla vigilanza IVASS e i suoi dati sono consultabili sul Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi.

PI 10555900157
PEC gecapec@pec.it

Dettagli Contatto

E-mail address:
geca@gecaconsulenze.com

(+39) 02 54123880

G. e C. A. s.a.s. di Chiani Sandro e dott. Andrea Covini

Telefono: (+39) 02 54123880

ORARIO APERTURA UFFICIO: Lunedì - Giovedì 08:30 - 13:00 / 14:00 - 17:30 Venerdì 08:30 - 13:00 / 14:00 - 15:00