Insurance BUSINESS PLAN FAMILIARE Blog Risorse Chi siamo Contatti

Blog

Consulta gli Articoli

Assicurazione sul mutuo
18 Ottobre 2019 ·

I 3 tipi di assicurazione sul mutuo

Se stai per accendere o rinegoziare un mutuo è inevitabile: qualcuno ti parlerà di assicurazioni, e presto o tardi dovrai decidere (o ri-decidere) come assicurarti. La legge non lo impone, ma nessuna banca oggi concede un mutuo senza qualche tipo di protezione assicurativa.

Dal momento che poi le banche hanno da tempo cominciato a vendere anche assicurazioni perché con i mutui i margini sono ridotti all’osso, probabilmente riceverai qualche proposta di assicurazione sul mutuo direttamente in fase di trattativa.

In questo articolo voglio spiegarti con chiarezza quali sono i 3 tipi di assicurazione che normalmente la banca ti propone con il mutuo, e come distinguere tra tutele superflue che sono solo una zavorra per le tue rate e tutele utili che potrebbero salvare la tua famiglia.

Leggi di più

Proteggere la Responsabilità Civile della tua famiglia
07 Ottobre 2019 ·

Sai come proteggere la tua famiglia da questo pericoloso articolo del codice civile?

Qualche giorno fa mi sono preso un pomeriggio libero per portare al parco il mio nipotino Stefano, di 4 anni. I suoi genitori erano impegnati, e il loro complesso sistema di babysitteraggio incrociato fatto di nonni, prozie e vicinato questa volta aveva fatto cilecca, lasciando me come ultima spiaggia.

(Non che io non sia un babysitter eccezionale, ma di solito il pomeriggio lavoro.)

Ho accettato la missione molto volentieri, perché non c’è niente di meglio che assaltare navi, essere Gattoboy e sconfiggere il robot rosso con la spada di fuoco. Anzi, dovrei farlo più spesso.

A un certo punto però c’è stato un piccolo (e innocuo) incidente che mi ha fatto pensare.

È successo mentre Stefano tentava di salire sullo scivolo-elefante scalandolo al contrario. In cima allo scivolo infatti c’era una bambina, che dopo qualche istante di attesa aveva deciso che ne aveva abbastanza di quei vani tentativi di arrampicata, e che per lei era arrivato il momento di scendere. Così, incurante dell’ostacolo umano, si era data una spinta ed era scivolata giù, travolgendo nella discesa l’ardito scalatore.

Se hai dimestichezza con gli scivoli sai che questo incidente è tutt’altro che una rarità, e puoi ben immaginare cosa è successo dopo: lacrime, strepiti, appelli alla giustizia.

Leggi di più

Le differenze tra TFR su fondo pensione e TFR in azienda
25 Settembre 2019 ·

Una visione chiara e realistica delle differenze tra TFR nel fondo pensione e TFR in azienda

Secondo un’agguerrita corrente dell’informazione finanziaria, i fondi pensione sono da evitare come la peste.

Secondo altri, invece, i fondi pensione sono l’unica strada verso la salvezza per il contribuente condannato a un destino di indigenza.

Questa tendenza a giudicare i prodotti finanziari come buoni o cattivi in sé (tipo “le polizze migliori del 2020”), tuttavia, è un’abitudine da tifoseria che non fa bene alla chiarezza del mondo finanziario, che già di suo ha dei bei margini di miglioramento.

Se poi si parla di fondo pensione come destinazione del TFR, poi, questa tendenza è ancora più dannosa.

Perché certo: mettere il TFR in un fondo pensione o tenerlo in azienda NON è la stessa cosa. Ma non perché una scelta sia in assoluto più valida dell’altra, ma perché ciascuna scelta è funzionale a obiettivi diversi.

In questo articolo ti farò esempi pratici per chiarire cosa succede al tuo TFR in un caso o nell’altro, e metterti così nella condizione migliore di scegliere quale strada imboccare.

Leggi di più

Le conseguenze del lungo inserimento lavorativo.jpg
12 Aprile 2019 ·

Le conseguenze assicurative del difficile inserimento lavorativo dei giovani

Secondo un rapporto del Censis intitolato *Speranze, timori, rancori: la ripresa difficile*, gli italiani giudicano la mancanza di lavoro il più grave problema del nostro Paese.

Questa preoccupazione diffusa, e del tutto legittima, porta però alla convinzione errata che il lavoro sia un fine e non un mezzo.

Cioè: se hai un lavoro sei a posto. Il tuo lavoro ti protegge da qualsiasi cosa, perché ti dà ogni mese un reddito.

Ora, naturalmente dai nostri redditi dipende direttamente il nostro benessere, e su questo non ci piove. Avere un lavoro che permette di portare a casa dei soldi è la condizione imprescindibile per qualsiasi ragionamento sulla serenità economica.

Ma il reddito non è l'unica risorsa che ci tutela e ci garantisce uno stile di vita soddisfacente, oggi e domani.

Oltre al reddito, il lavoro dovrebbe garantire anche alcune tutele fondamentali:

  • La tutela nel caso in cui il lavoratore sia vittima di qualche grave incidente;
  • La tutela per la famiglia del lavoratore;
  • La tutela per una vecchiaia serena.

Credo che sia un concetto importante da chiarire soprattutto a chi si avvicina al mondo del lavoro oggi, perché i giovani sono spesso concentrati sui benefici del reddito, come andare a vivere da soli, sposarsi, essere insomma economicamente indipendenti, ma si dimenticano che tutte queste cose dovrebbero essere tutelate.

E anche se i giovani raggiungono un reddito, oggi le loro tutele sono messe a rischio a causa di un fattore molto importante: l'ingresso sempre più tardivo nel mondo del lavoro.

Chi inizia a lavorare oggi lo fa tardi.

Questo ha delle conseguenze molto importanti dal punto di vista della stabilità economica, di cui vorrei parlarti in questo articolo.

Se hai un figlio o una figlia che sta studiando o che è in cerca del suo primo impiego, è molto importante che conosca quello che stai per scoprire nelle prossime righe.

Leggi di più

I lati nascosti del preventivo per l'assicurazione casa (per qualsiasi casa)
05 Aprile 2019 ·

Radiografia di un preventivo per l'assicurazione casa: un confronto pratico

Come ho già scritto nell'articolo in cui spiegavo come funziona l'assicurazione casa, la polizza multirischi abitazione è una polizza che ha tantissime garanzie, e ognuna di queste garanzie ha un suo funzionamento particolare. Questo significa che capire quanti soldi riceverai in quale caso richiede davvero molto impegno.

Perché non ci sono scorciatoie, un'assicurazione sulla casa va guardata dall'interno. Se vuoi essere sicuro di proteggerti esattamente come vorresti devi leggere le condizioni contrattuali.

E posso dirti per esperienza, visto che c'è stato un giorno in cui anch'io ho letto per la prima volta queste condizioni, che quando lo farai avrai una sorpresa: scoprirai che esistono molte più cose da proteggere rispetto a quelle che immaginavi all'inizio.

Per questo se vuoi acquistare una polizza ci sono metodi migliori rispetto a confrontare due preventivi.

Uno di questi metodi ce l'hai a portata di mano proprio qui.

Leggi di più

Come garantirsi una buona assicurazione infortuni
28 Marzo 2019 ·

Come rendere qualsiasi assicurazione infortuni una buona assicurazione infortuni

L'assicurazione infortuni è un'assicurazione da maneggiare con molta cura, perché se trattata con superficialità può diventare l'ennesima voce di spesa che deciderai di eliminare dopo qualche anno che non ti sarà servita, commettendo un grave errore.

Per questa ragione in questo articolo non mi limito a spiegarti come funziona un'assicurazione infortuni, ma ti spiego anche come va integrata nel tuo piano di protezione familiare e come NON va assolutamente usata.

Scoprirai quali sono le cautele che ti permetteranno di tenere bassi i prezzi dell'assicurazione infortuni e contemporaneamente proteggerti di più e meglio.

Prima di iniziare, però, ci tengo a ribadire un concetto molto importante che noi assicuratori diamo spesso per scontato, ma che scontato non è: devi pensare all'assicurazione infortuni come a una tutela per il tuo patrimonio, e non come a una polizza per il rimborso delle spese sanitarie.

Leggi di più

Il primo comandamento della polizza infortuni
25 Marzo 2019 ·

Il primo comandamento della polizza infortuni

Se volessimo dare una spiegazione formalmente corretta, diremmo che la polizza infortuni serve a due cose:
Garantirti un'indennità in caso di invalidità permanente;
Rimborsarti le spese mediche conseguenti a un infortunio.

La definizione tecnica delle prestazioni di un'assicurazione infortuni è tutta qui.

Ma limitarsi a elencare gli aspetti tecnici di questa polizza vuol dire non dedicare abbastanza attenzione alla vera funzione di una polizza infortuni, al suo vero scopo.

E il vero scopo di un'assicurazione infortuni è dare la possibilità a chi ha subito un grave incidente di essere nuovamente felice.

Se ti senti personalmente responsabile della felicità delle persone a cui vuoi bene, in questo articolo scoprirai che esiste sempre un piano B, anche per gli eventi più drammatici.

Perché in questo articolo non ti racconterò "i vantaggi della polizza infortuni" e altre questioni commerciali; ti spiegherò, con parole che con le assicurazioni non c'entrano niente, perché una polizza infortuni può fare la differenza tra una vita felice e una vita infelice.

Tanto per cominciare lascia perdere la parola "infortunio". Perché se ti dico "infortunio" probabilmente ti viene in mente la caviglia di Van Basten o la gamba rotta che ti ha costretto alle stampelle per un mese, ma questo ti metterebbe fuori strada.

Una polizza infortunio ha a che fare con la dignità di una persona.

E se pensi che stia esagerando, o che la mia è un'opinione interessata, senti questa: l'assicurazione per gli infortuni è così importante che la stai già pagando, anche se magari non lo sai.

Leggi di più

Come evitare di sbagliare polizze assicurative sulla casa
15 Marzo 2019 ·

Perché la polizza assicurativa sulla casa ha liquidato a Franco una cifra troppo bassa

Si fa presto a dire che bisogna assicurarsi bene, ma come si fa ad assicurarsi bene?

Ottima domanda, caro proprietario di casa in cerca della migliore protezione per il tuo bene patrimoniale più prezioso.

La risposta breve è che prima devi prima sapere cosa vuoi assicurare, e solo dopo puoi cercare la soluzione più adatta a te.

Perché, come ho scritto più volte proprio su queste stesse pagine, l’idea che esista un singolo prodotto che copre meglio di altri è un’idea sbagliata che ignora un fatto fondamentale: anche il prodotto migliore del mondo, se venduto male, può essere inutile se non addirittura dannoso.

Per evitare di fare della sterile accademia, oggi vorrei parlarti del caso di Franco, sfortunato padre di famiglia a cui due anni fa andò a fuoco la casa.

Leggi di più

Assicurazioni e biciclette
07 Marzo 2019 ·

Cosa hanno in comune un assicuratore e un biciclettaio

Fin da quando ero piccolo ho avuto una passione ossessiva per i manubri delle biciclette da corsa. È una vera e propria fissazione estetica che conservo ancora oggi. Sarà il design da battaglia, sarà il nastro che lo ricopre, sarà la posizione dei freni, ma un manubrio da corsa ha per me un fascino tanto magnetico quanto irrazionale, dal momento che il ciclismo non è mai stata una mia passione.

Un po' come succede agli appassionati di sneakers da basket, che magari non hanno mai toccato un pallone da basket in vita loro.

Perciò, ho sempre desiderato montare un manubrio da corsa sulla mia bicicletta. Il problema, però, è che non ho bisogno di un manubrio da corsa.

Se uso la bicicletta, infatti, la uso per andare al lavoro. A Milano, che non è esattamente il territorio più adatto a una bicicletta sportiva (e al suo relativo manubrio). Per pedalare in questa città un manubrio da corsa non solo è inutile, ma è anche scomodo, perché ti costringe a una postura che va poco d'accordo con frenate brusche e uno zaino da pc sulle spalle.

Ecco perché il mio biciclettaio di fiducia si è sempre rifiutato di vendermi un manubrio da corsa.

Naturalmente avrei potuto fare valere i miei diritti di cliente che ha sempre ragione. Avrei potuto dirgli che il suo parere di esperto non mi interessava e chiedergli di montare un manubrio da corsa sulla mia bicicletta non da corsa.

Non l'ho fatto per una semplice ragione: come assicuratore, anch'io ho a che fare con persone che vorrebbero comprare qualcosa di cui non hanno bisogno.

Leggi di più

Come orientare le tue scelte per l'assicurazione famiglia
01 Marzo 2019 ·

Come impostare il piano di assicurazione per la tua famiglia senza perdere l’orientamento tra centinaia di polizze

Mi sono accorto che quando si parla di assicurazione per la famiglia ogni persona ha in testa un’idea sua di quello che sta cercando: c’è chi vuole la polizza rc famiglia, chi cerca assicurazioni sanitarie, chi cerca un’unica polizza assicurativa per tutte le esigenze e chi invece vorrebbe proteggere i suoi cari ma non sa cosa cercare.

A volte la confusione è così tanta che si rinuncia ad assicurarsi, così ho pensato che se vuoi dare una buona protezione alla tua famiglia forse quello che ti serve è innanzitutto un po’ di chiarezza mentale.

Il problema è che chi normalmente spiega l’assicurazione per la famiglia ti parla appunto di polizze: rc, casa, malattia ecc. Ma se vuoi assicurare la tua famiglia non ti serve sapere tutto delle polizze in circolazione: ti serve avere un piano. Poi potrai realizzarlo attraverso l’uso consapevole di alcuni strumenti assicurativi, ma all’inizio devi sapere cosa vuoi ottenere.

Perciò partiamo dalle basi: quale deve essere l’obiettivo di qualsiasi assicurazione familiare?

Presto detto: evitare emorragie economiche gravi al tuo bilancio familiare.
NON deve essere pagare al posto tuo i guasti alla casa.
NON deve essere pagare al posto tuo le visite mediche di tuo figlio.
NON deve essere pagare al posto tuo il cellulare che ti si rompe.
Insomma NON deve essere avere un “bonus jella”.
So che quello che ti sto dicendo va contro il senso comune, ma se vuoi essere un capofamiglia (o una capofamiglia) preparato, seguire quello che fa la massa è la scelta peggiore.

Per prima cosa devi capire quali aree della tua economia familiare ti espongono alle perdite economiche potenzialmente più gravi.

Per aiutarti a farlo, ho sviluppato un sistema che ho chiamato BUSINESS PLAN FAMILIARE, un metodo che serve a trasformare le informazioni sulla tua situazione familiare in un vero e proprio piano operativo per proteggerti veramente.

Leggi di più

I 3 veri motivi per cui pensi di non risparmiare abbastanza e come rimediare senza chiedere un aumento o mangiare pane e acqua.
08 Novembre 2018 ·

I 3 veri motivi per cui pensi di non risparmiare abbastanza (e come rimediare senza chiedere un aumento o mangiare pane e acqua).

"Ma come abbiamo fatto a spendere così tanto?"
"Cosa sono questi 376,52 € del 17 ottobre?"
"Il mese prossimo cosa dobbiamo pagare?"
"Dobbiamo stare più attenti"
"Certo che 48 € di Sky, ma alla fine tu lo guardi?"

Quelle che hai appena letto sono le conversazioni che avvengono nelle case degli italiani al cospetto dell'estratto conto mensile.

Se anche tu tieni d'occhio il tuo bilancio familiare, forse ti sarà capitato di usare queste espressioni. O forse hai il sangue più caldo del mio, e ami un linguaggio più colorito. In ogni caso, si tratta di espressioni piuttosto democratiche, comuni a famiglie di qualsiasi tipo ed estrazione sociale: monoreddito, benestanti, con figli, senza figli, mononucleari e così via.

Leggi di più

Assicurazione casa in affitto
12 Ottobre 2018 ·

Traduttore Ufficiale delle mezze verità sulle assicurazioni per la casa in affitto: guida alla comprensione di 5 promesse troppo belle per essere vere

Gentile locatore di immobile, gentile inquilino, forse sarà capitato anche a te di digitare su Google le parole "assicurazione casa in affitto". Se la tua intenzione era quella di trovare uno strumento assicurativo per proteggere la tua abitazione, che affitti o in cui vivi in affitto, la tua lungimiranza è solo da lodare e non può che giovarti.

A questo punto avrai notato che offerte per l'assicurazione per l'affitto spuntano come funghi da ogni angolo: qualcuno vuole farti un preventivo, qualcuno ti offre uno sconto, qualcuno tira in ballo addirittura la tua famiglia e così via.

D'altra parte non c'è da stupirsi; nel momento in cui scrivo, le ricerche per questa particolare combinazione di parole chiave sono tra le 100 e le 1000 al mese. Non sono numeri astronomici, ma capirai che per chi come me vive grazie alla vendita di assicurazioni sono comunque numeri interessanti.

Purtroppo, però, questa abbondanza di informazioni non si traduce proprio sempre nella chiarezza di cui avresti bisogno per capire cosa ti serve in pratica.

Leggi di più

Assicurazione casa vacanze
08 Ottobre 2018 ·

L'assicurazione per l'affitto della casa vacanze che ringrazierai di avere quando scoprirai che i tuoi ospiti di Airbnb non si comportano sempre esattamente come nelle pubblicità di Airbnb

Chi non ha mai affittato la propria casa a un estraneo non ha mai sperimentato sulla sua pelle quella sensazione di salto nel buio che si prova quando si affida a qualcuno che non si conosce qualcosa a cui si è molto legati. Non ha mai provato quell'incontrollabile impulso a incrociare le dita di una mano mentre l'altra consegna le chiavi di casa al neoinquilino che ha appena firmato il contratto.

Leggi di più

Cos'è una polizza previdenziale
03 Ottobre 2018 ·

L'assicurazione previdenziale: la pensione integrativa indispensabile per vivere la vecchiaia che vorresti

Le polizze previdenziali sono strumenti sempre più importanti per chi da anziano vorrà evitare di trasferirsi in una casa più piccola e un quartiere più periferico per riuscire a sopravvivere.

Una polizza previdenziale è un programma di accumulo patrimoniale rivolto all'età pensionabile; un "contenitore" in cui versare soldi di cui si godrà negli anni della pensione.

È, in altre parole, uno strumento per costruirsi una pensione d'anzianità integrativa, ovvero aggiuntiva, rispetto a quella erogata dall'INPS.

Leggi di più

Polizza mutuo
01 Ottobre 2018 ·

L'assicurazione vita mutuo: quanto costa e come funziona

Quando facciamo un preventivo per una polizza vita per un mutuo, di solito la banca ci inserisce anche la quotazione per un'assicurazione vita Tcm. Si tratta più precisamente di una polizza CPI, ovvero Credit Protection Insurance: come dice la sigla, sono polizze nate per tutelare gli istituti che erogano il credito al consumo, si tratti di un mutuo o di altre forme di finanziamento.

Leggi di più

Polizza investimento assicurativo
01 Ottobre 2018 ·

Le polizze sulla vita come investimento assicurativo

Del ramo vita fanno parte le polizze assicurative investimento, chiamate "contratti di capitalizzazione". Sono contratti di polizza che funzionano come strumenti finanziari: fanno "lavorare i soldi" tenendoli contemporaneamente al sicuro dall'inflazione e da altre forme di erosione monetaria.

In pratica, le polizze investimento servono a risparmiare oppure a speculare in un'ottica di lungo periodo.

Leggi di più

La polizza temporanea caso morte
24 Settembre 2018 ·

L'assicurazione TCM o Temporanea Caso Morte: che cosa fa la differenza per te

La polizza Tcm ("Temporanea Caso Morte") è forse la polizza più conosciuta al mondo. È comunemente identificata con l'espressione "polizza vita" nonostante, come abbiamo spiegato nella pagina Come funziona la polizza vita, sia solo uno dei prodotti del ramo vita.

Questa "fama" è probabilmente dovuta al fatto che la Tcm contempla l'eventualità della dipartita, l'unica eventualità certa per tutto il genere umano: in caso di decesso, la Tcm eroga un capitale ai beneficiari della polizza.

Leggi di più

Assicurazione casa
21 Settembre 2018 ·

Assicurazione casa: come funziona

L'assicurazione sulla casa è un vero e proprio universo di garanzie molto specifiche che si possono combinare tra loro in un numero virtualmente infinito di soluzioni.

Le informazioni che si trovano su questo prodotto sono frammentarie e a volte ambigue proprio a causa di questa complessità: il contratto di una polizza assicurativa casa supera facilmente le 100 pagine, nelle quali sono contemplate una serie di circostanze anche non immediatamente attinenti alla "casa" in senso stretto.

L'assicurazione per la casa è infatti una "polizza multirischi" che interessa diversi ambiti di copertura. In generale, questa protezione tutela l'abitazione e le persone che ci vivono, sia nei momenti vissuti in casa sia in quelli passati fuori.

Leggi di più

Come funziona l'assicurazione vita: i diversi tipi di polizza
18 Settembre 2018 ·

Capire come funziona l'assicurazione sulla vita: cos'è, a cosa serve e a cosa non serve

Secondo una consuetudine ormai consolidata, con "Assicurazione vita" si indica un insieme di prodotti che possono anche allontanarsi molto dal concetto tradizionale di assicurazione come "copertura di un rischio", e avvicinarsi invece alle logiche dei prodotti finanziari (che sono strumenti di investimento).

Esserne consapevoli è importante per sapere quello che stiamo facendo. Il criterio è sempre valido, perché i contratti di polizza non sono tutti uguali: anche quando assicurano lo stesso rischio, due contratti possono contenere garanzie, cifre ed eccezioni molto diverse tra loro.

Leggi di più

Info

G. e C. A. s.a.s. di Chiani Sandro e dott. Andrea Covini

via Ludovico Muratori 30
20135 Milano

RUI A000012305
G. e C. A. s.a.s. è soggetta alla vigilanza IVASS e i suoi dati sono consultabili sul Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi.

PI 10555900157
PEC gecapec@pec.it

Dettagli Contatto

E-mail address:
geca@gecaconsulenze.com

(+39) 02 54123880

G. e C. A. s.a.s. di Chiani Sandro e dott. Andrea Covini

Telefono: (+39) 02 54123880

ORARIO APERTURA UFFICIO: Lunedì - Giovedì 08:30 - 13:00 / 14:00 - 17:30 Venerdì 08:30 - 13:00 / 14:00 - 15:00